MOSTRE » KING KONG, ALIEN, ET – Le Creature

KING KONG ALIEN ET – Le Creature
KING KONG, ALIEN, ET – Le Creature
La mostra è realizzata con la collezione privata di un importante collezionista: Giordano Dal Prato di Faenza.
La mostra King Kong, Alien, ET – Le Creature, consiste in giocattoli, pupazzi, modelli, manifesti e gadget prodotti dall'industria del giocattolo USA, giapponese, cinese, taiwanese e italiana che vennero commercializzati in tutto il mondo grazie all'enorme successo dei tre film con i personaggi (le creature) ideati dal grande maestro ferrarese degli effetti speciali e tre volte premio Oscar, Carlo Rambaldi.
King Kong, Alien e ET furono film che diedero grande impulso al fenomeno del merchandising per i bambini e i ragazzi. In particolare ET, il film prodotto e con la regia di Steven Spielberg, realizzò grandi incassi e fece sognare milioni di bambini e adulti in tutto il mondo; ne seguì la produzione di oggetti di ogni tipo per rappresentare l'alieno buono e amico dell'infanzia: furono realizzati ET a grandezza naturale che parlavano e si illuminavano, borse, portachiavi, pupazzi. Venne rappresentato in centinaia di maniere, talvolta fantasiose. Stesso fenomeno commerciale all'epoca fu riservato per King Kong e in maniera minore per Alien i cui gadget sono molto rari, in quanto il film destava molta ansia e paura visto il protagonista alieno, cattivo e terrificante. Una mostra per bambini e adulti con divertenti sorprese tra cui spicca un King Kong di 250 cm di altezza e un ET a grandezza naturale.

La mostra è realizzata con la collezione privata di un importante collezionista: Giordano Dal Prato di Faenza, grande collezionista di materiale del cinema e pubblicitario e di tantissimi altri curiosi e originali argomenti.
La mostra è curata dallo Studio Archeo900 di Ferrara noto per aver presentato mostre su argomenti come il design della luce, l'industrial design, poster d'epoca sul turismo, arte e scultura, in Italia e in tutto il mondo.
La mostra è itinerante e disponibile per l'esposizione in altre sedi. 
KING KONG ALIEN ET – Le Creature

La mostra è a cura dello arch. Alberto Squarcia
Studio Archeo900 – Ferrara

www.archeo900.com - 335.1363928


Sitemap
  Produced by Litoweb